Lo Studio Legale Tributario dell'Avv. Fabio Falcone si occupa prevalentemente di questioni e tematiche riguardanti il diritto tributario. 
Il fondatore e titolare, Avv. Fabio Falcone, opera ormai da oltre quindici anni in tale settore.

In particolare, l'Avv. Fabio Falcone si dedica al contenzioso tributario, intendendo per esso sia la fase prettamente giudiziale, sia quella prodromica, rappresentata dall'assistenza nel corso di verifiche ed ispezioni. 

La mission dello Studio è affiancare il contribuente (e, molte volte, il consulente dello stesso) nel momento in cui occorre rapportarsi con l'Amministrazione finanziaria nell'ipotesi in cui la stessa avanzi delle contestazioni, che rischiano di sfociare (o magari sono già sfociate) in pretese impositive recate da atti impugnabili (avviso di accertamento, atto di irrogazione sanzioni, ecc.).

L'Avv. Fabio Falcone da tempo si occupa anche di reati tributari, e la sua ormai consolidata esperienza nel campo del diritto tributario gli ha permesso di ottenere assoluzioni "eclatanti", riguardanti imputati balzati (ingiustamente) agli onori delle cronache per presunte evasioni dallo stesso poi sconfessate in giudizio. 

Laureatosi in Giurisprudenza presso l'Università di Parma (discutendo una tesi in Diritto Tributario), l'Avv. Fabio Falcone ha da subito indirizzato la propria formazione verso il settore fiscale. 

Ha infatti frequentato il Corso di Perfezionamento in Diritto Tributario "A. Berliri" (presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna), nell'anno accademico 2000/2001.

Ha quindi frequentato il Master IPSOA in Diritto Tributario (Edizione anno 2002/2003).

Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Tributario Europeo, presso l'Università di Bologna. 

E' autore di pubblicazioni in riviste specializzate, ed ha partecipato a Convegni in qualità di relatore. 

Attualmente è componente del Comitato di redazione della Rivista "Il Foro Malatestiano" (Rivista ufficiale dell'Ordine degli Avvocati di Rimini) quale responsabile della sezione riservata al Diritto Tributario. 

E' fondatore e Presidente della Camera degli Avvocati Tributaristi della Romagna (CAT Romagna), ed è stato Consigliere dell'Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi (UNCAT).

E' docente accreditato presso l'Istituto Arturo Carlo Jemolo, Istituto regionale di studi giuridici del Lazio. 

In passato, ha collaborato per quasi tre anni con lo Studio dell'Avv. Paolo Centore di Genova. 

E' abilitato alla difesa dinanzi alla Corte di Cassazione. 

Opera in Rimini dal 2007.

News dello studio

mar6

06/03/2019

Responsabilità cessionario Iva

Responsabilità cessionario Iva

Con la sentenza n. 45/1/19, depositata il 5 marzo 2019, la CTP di Ravenna, in ordine al diritto alla detrazione dell'Iva da parte del soggetto che è incappato in una frode Iva, ha stabilito che

feb7

07/02/2019

Notifica ex art. 140 c.p.c. prova della compiuta giacenza

Notifica ex art. 140 c.p.c. prova della compiuta giacenza

Con l'ordinanza n. 3558/19, pubblicata il 7 febbraio 2019, la Corte di Cassazione, confermando la tesi difensiva dell'avv. Fabio Falcone, patrocinatore del controricorrente, ha stabilito che, in caso

lug12

12/07/2018

OMESSA DICHIARAZIONE: ASSOLTO

OMESSA DICHIARAZIONE: ASSOLTO

In data 11 luglio 2018 il Tribunale monocratico di Forlì, accogliendo le tesi difensive dell'Avv. Fabio Falcone e dell'Avv. Roberto Filocamo, ha assolto dal reato di omessa dichiarazione (art.